Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Viterbo

ESAMI DI STATO 2026 – Domanda di Ammissione alla sessione per l’anno 2026 degli esami di stato di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra e Geometra Laureato

Data:
20 Maggio 2026

Si comunica che ĆØ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 37 del 15 maggio 2026 (4° Serie Speciale n. 46), l’Ordinanza del Ministeriale n° 77 del 9 maggio 2026 relativa agli Esami di Stato di Geometra sessione 2026, che si svolgeranno in presenza mediante due prove scritte ed una orale. Il termine perentorio per la presentazione delle domande di ammissione agli Esami viene fissato dall’ordinanza in 30 giorni dalla data di pubblicazione della stessa in G.U. e quindi al 15 giugno 2026.

Gli Esami avranno inizio il giorno 18 novembre 2026 ore 8:30 con la prima prova scritto grafica e il 19 novembre 2026 ore 8:30 seconda prova scritto grafica.

Si precisa che il requisito necessario deve essere maturato entro e non oltre il 17 novembre 2026.

DOMANDA DI AMMISSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE (da stampare, compilare a mano e firmare) – prima di inviarla ricordati di applicare la marca da bollo da 16 euro
NOTE ( leggere attentamente le note per la compilazione della domanda)
TUTTI I CANDIDATI SONO TENUTI AD INDICARE OBBLIGATORIAMENTE UN NUMERO DI CELLULARE E UNA MAIL VALIDI

DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

1. domanda con marca da bollo da euro 16,00 indirizzata all’Istituto ;
2. curriculum sottoscritto sull’attivitĆ  professionale svolta con eventuali ulteriori studi
compiuti;
3. ricevuta del versamento della Tassa di Ammissione agli Esami di €. 49,58 da effettuarsi
con Mod. F23 – Codice Tributo 729T – Codice Ufficio (vedi indicazioni date all’art.7
dell’Ordinanza);
4. fotocopia di un documento d’identitĆ  in corso di validitĆ ;
5. ricevuta del versamento di euro 1,55 a favore dell’Istituto scolastico;
6. elenco in carta semplice, debitamente sottoscritto e datato dei documenti, numerati
in ordine progressivo, prodotti a corredo della presente domanda;
7. eventuali pubblicazioni di carattere professionale.

INTESTAZIONE e INVIO delle DOMANDE
Le domande di ammissione agli esami di abilitazione devono essere intestate al Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico ma inviate al Collegio Territoriale di appartenenza, secondo una delle seguenti modalitĆ :
• RACCOMANDATA A/R inviata a Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Viterbo – VIA LUIGI GALVANI N.10 – 01100 Viterbo (VT)
• A MEZZO PEC collegio.viterbo@geopec.it
• LE DOMANDE DEVONO ESSERE INVIATE SOLO NELLE MODALITA’ INDICATE ENTRO E NON OLTRE IL 15 GIUGNO 2026 (pena l’esclusione dagli esami).
I dati personali forniti dai candidati saranno trattati ai soli fini dell’espletamento delle procedure connesse allo svolgimento degli esami.

 

Per i dettagli si rimanda, in ogni caso, al contenuto dell’Ordinanza pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

 

Il Presidente
Dott. Geom. Gianluca Fociani

Allegati (5)

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2026, 08:33