WHISTLEBLOWING – Denuncia di irregolarità
Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione ai sensi del d.lgs. 24/2023.
Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione ai sensi del d.lgs. 24/2023.
La gestione della segnalazione da parte dei dipendenti è a carico del RPCT, in conformità alle previsioni del Codice di comportamento dei dipendenti, e tiene conto delle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” di cui alla Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015.
Relativamente alla gestione delle segnalazioni, il Collegio ha attivato un nuovo sistema per le segnalazioni interne aderendo alla piattaforma Whistleblowing PA.
La nuova legge n.179/2017 prevede che siano inclusi tra coloro che sono protetti per le segnalazioni relative al settore pubblico oltre che i dipendenti anche collaboratori esterni nonché coloro che, lavorando per società esterne, svolgono opere o prestano servizi all’ente.
Il Collegio ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
L’unico canale per segnalare una condotta illecita è attraverso il sito WhistleblowingPA
Tra i vantaggi a tutela della vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
- la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
L’utente può accedere al servizio di segnalazione, consapevole di aver preso visione dell’informativa al trattamento dei suoi dati personali, accessibile al link seguente:
- Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi del RGDP 679/2016 (GDPR) e ss.mm.ii.
- Procedura di gestione delle segnalazioni;
Per inviare segnalazione, compilare il questionario cliccando qui
Ultimo aggiornamento
25 Ottobre 2024, 12:28